Una cosa del genere non si era mai vista: più di 10.000 volontari hanno piantato circa 100.000 nuovi alberi all'interno e all'esterno della fabbrica Toyota di Ban Pho, nella provincia tailandese di Chachoengsao.
"Questo evento - spiegano alla Toyota - testimonia il nostro impegno continuo nell'impianto di alberi all'interno e nei dintorni delle sue fabbriche come parte integrante delle sue attività globali di produzione sostenibile - è stato ideato per creare un ambiente naturale multiforme
utilizzando alberi nativi della zona dando vita ad un sito produttivo che possa servire come habitat ricco e diversificato per le varie creature che ci vivono".
Basandosi su una ricerca sulla flora locale, sono stati selezionati 34 tipi di alberi, incluse le specie yang-na e takien thong, e in totale sono stati piantati circa 100.000 fusti. Operativo dal 2007, l'impianto di Ban Pho, punta ad essere un sito innovativo nella regione dell'Asia-Pacifico per lesue tecnologie di produzione ma anche per le risposte alle varie problematiche ambientali.
Ha azzerato i rifiuti in discarica sin dall'inizio delle operazioni ed è stato il primo impianto estero di Toyota ad introdurre un sistema di cogenerazione e di pannelli solari, che consentono di abbattere le sue emissioni di CO2 di 9.000 tonnellate ogni anno. Inoltre, le acque reflue vengono riciclate, mentre nei processi di verniciatura sono usate solo vernici non metalliche a base d'acqua generata nell'impianto.
Attualmente un biotopo creato nell'impianto promuove il riutilizzo di materiali derivanti dalla produzione e dai relativi processi, come l'impiego del legno degli imballaggi per costruire ponti, della plastica di scarto per creare panche e dei blocchi derivati da scarti solidificati per pavimentare marciapiedi.
(repubblica.it)
martedì 12 agosto 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento