Qualcosa da aggiungere?
martedì 30 settembre 2008
lunedì 29 settembre 2008
2050 è troppo tardi
Gli ecosistemi naturali si degradano esponenzialmente.
Consumiamo risorse più di quanto la Terra sia capace di rigenerare.
Se non verranno prese contromisure efficaci, il cambiamento climatico creerà effetti imprevedibili.
La IED Brigade lancia una sfida creativa: Personalizzate la lattina della IED Brigade.
Unite il vostro pensiero alla vostra creatività per esaltare la tematica ambientale 2050 È TROPPO TARDI.
sabato 27 settembre 2008
passaporto, prego
venerdì 26 settembre 2008
giovedì 25 settembre 2008
strana coppia
Nata in Germania nel 1995, la Bionade (http://www.bionade.com) è una bevanda gassata a base di materie prime biologiche che piace abbastanza: nel 2003 hanno venduto 2 milioni di bottiglie, l’anno prossimo si prevede di venderne 200 milioni. A produrla e’ un birrificio a conduzione familiare, che ha brevettato un sistema per trasformare lo zucchero non in alcool, ma in acido gluconico (E574, un regolatore di acidità).
La Bionade, ha colto l'attimo e ha accettato di essere distribuita da McDonald’s consapevole del fatto che se non puoi combatterli, devi farteli amici.
sabato 20 settembre 2008
domenica 14 settembre 2008
missing!
Ce lo racconta Alain Weisman in questo libro, rimasto per mesi in vetta alle classifiche di vendita americane, che nasce da un’idea originale che solletica la curiosità: un mondo senza uomini.
Come tutte le altre creature viventi, siamo ospiti di questo pianeta in continua trasformazione. Un mondo senza uomini? La natura ha già affrontato perdite peggiori, e ha riempito le nicchie rimaste vuote. Un mondo senza uomini? Un opzione radicale per una rinnovata cultura ambientalista che ha capito che non è il pianeta che va salvato ma il suo ospite più ingombrante.
giovedì 11 settembre 2008
beecode
Della maggior parte delle cose che si acquistano si sa poco o nulla di come e dove sono fatte. Icebreaker (dalla Nuova Zelanda) si propone in modo diverso.
Dichiarando un profondo legame col benessere degli animali da cui traggono la materia prima (lana merinos) le persone che lavorano per l’azienda e l’ambiente, hanno creato una etichetta dotata di codice a barre che permette di risalire tutta la filiera della produzione, permettendo di creare un’esperienza di acquisto in grado di creare un forte legame con il brand: nulla da nascondere!
domenica 7 settembre 2008
non perdiamoci in un bicchier d'acqua
In molti paesi anglosassoni e in UK in particolare ormai è guerra alle acque minerali in bottiglia, divenute roba da snob, costosissime in quanto superflue. Se questa tendenza arriverà anche in Italia, dove il business è assai più ricco, le aziende dovranno dimostrare molta creatività e sensibilità per giustificare l'impatto (economico e ambientale) che l'imbottigliamento e il trasporto comporta.
Intanto l'odore dell'acqua che esce da certi rubunetti ci porta tutti al supermercato...