venerdì 28 novembre 2008

enciclopedia verde

Wikipedia si è tinto di verde e da qualche mese punta a diventare il punto di riferimento per le community che si occupano di ecologia e ambiente.

Green Wikia funziona in tutto e per tutto come l'applicazione di cui è emanazione: un portale con una selezione di argomenti vetrina, la suddivisione in canali e aree tematiche e l'elenco dei servizi disponibili; e la possibilità da parte degli utenti registrati di aggiungere pagine e di modificare quelle esistenti, secondo la logica del social network che ha fatto la fortuna della più nota library del web. Non si tratta però di un doppione, le tematiche sono trattate da un punto di vista assolutamente verde. La versione verde di Wiki punta a coinvolgere l'utente in azioni concrete che, nella vita di tutti i giorni, chiunque può mettere in atto per cercare di dare un contributo alla salvaguardia ambientale e allo sviluppo sostenibile.


Le definizioni vengono inoltre presentate con un linguaggio e con contenuti che possano risultare accessibili ad un numero maggiore di lettori, anche non specializzati. Green Wikia, integrata con video e mappe, è stata concepita come uno strumento di ricerca internazionale, con spiegazioni fornite in almeno 70 lingue diverse. Uno spazio particolarmente significativo è quello del Village Pump, una sorta di cuore pulsante del sistema, in cui la comunità che ruota attorno al portale può avviare spazi di discussione e di organizzazione di iniziative e nuovi servizi. (corriere.it)

YouImpact, prossimo all'apertura, si propone invece di diventare una nuova comunità online dove scambiarsi, video, foto, idee, dare eco-consigli e soprattutto organizzare eventi in nome dell'eco-sostenibilità e grazie ad Impatto Zero più utenti ci saranno maggiore sarà l'area protetta di foresta tropicale in Costa Rica.


Nessun commento: