Da FutureBrand (grazie, indispensabili come sempre) il rating 2007 delle nazioni analizzate dal punto di vista dell'attività di branding sviluppata.
Il rating guarda alle nazioni soprattutto in quanto potenziali mete turistiche e di business, ma una lettura "in senso inverso" da un punto di partenza per riflettere su cosa un "made in ..." può basarsi.
L'Italia compare, complessivamente al 5° posto, dopo Australia, USA, UK e Francia, continua quindi a conservare una elevata attrazione e livello mondiale.
La posizione è data soprattutto per il 2° posto nell'item "storicità", per il 1° posto in "arte e cultura" e per il 2° posto in "qualità del cibo".
Ma è interessante rilevare che sono sempre più numerose le persone che pensano ai paesi in termini di impatto sull'ambiente e privilegiano quelle nazioni che si dimostrano più impegnate su questo fronte.
E' poi evidente che tanto più un paese dimostra attenzione all'ambiente tanto più, di riflesso, ne beneficiano cose e persone che dal quel paese provengono.
Considerando i km di costa di cui disponiamo, le Alpi e le Dolomiti che non hanno paragone, ci aspetteremmo un rating molto alto: su questo item non siamo nemmeno tra i primi 10. Leggi ora
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