domenica 23 dicembre 2007

country brand

Da FutureBrand (grazie, indispensabili come sempre) il rating 2007 delle nazioni analizzate dal punto di vista dell'attività di branding sviluppata.
Il rating guarda alle nazioni soprattutto in quanto potenziali mete turistiche e di business, ma una lettura "in senso inverso" da un punto di partenza per riflettere su cosa un "made in ..." può basarsi.

L'Italia compare, complessivamente al 5° posto, dopo Australia, USA, UK e Francia, continua quindi a conservare una elevata attrazione e livello mondiale.

La posizione è data soprattutto per il 2° posto nell'item "storicità", per il 1° posto in "arte e cultura" e per il 2° posto in "qualità del cibo".

Ma è interessante rilevare che sono sempre più numerose le persone che pensano ai paesi in termini di impatto sull'ambiente e privilegiano quelle nazioni che si dimostrano più impegnate su questo fronte.

E' poi evidente che tanto più un paese dimostra attenzione all'ambiente tanto più, di riflesso, ne beneficiano cose e persone che dal quel paese provengono.

Considerando i km di costa di cui disponiamo, le Alpi e le Dolomiti che non hanno paragone, ci aspetteremmo un rating molto alto: su questo item non siamo nemmeno tra i primi 10. Leggi ora



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