Inizio così, riportando integralmente il risvolto del libro di Bruce Piasecki edito in Italia da Sperling & Kupfer.
"Inizia l'era della responsabilità sociale, una sfida per tutte le aziende che vogliono restare sul mercato. Ecco alcuni dati:
- il 51% dei maggiori sistemi economici mondiali è costituito da multinazionali e non da nazioni;
- il 40% degli scambi economici globali avviene tra quelle multinazionali;
- solo 21 nazioni hanno un prodotto interno lordo superiore al fatturato annuo di ognuna delle 6 maggiori multinazionali.
Pare che a responsabilità limitata sia rimasto solo il nostro pianeta con le sue risorse non rinnovabili mentre gran parte dell'economia mondiale è nelle mani delle Società per Azioni, ormai più potenti dei governi.
Ed è a queste che il consumatore rivolge le proprie richieste. Facendo suo il punto di vista dell'utente finale, Bruce Piasecki ne mette a fuoco le aspettative: le aziende hanno degli obblighi sociali da rispettare e istanze precise a cui rispondere. Le decisioni di acquisto non saranno più prese sulla base di paramentri come prezzo, qualità e disponibilità, ma sull'attenzione dedicata ai fattori ambientali, umani ed economici che influiscono sull'intera catena del valore di beni e servizi.
Le imprese più avvedute e intraprendenti si stanno già muovendo per garantirsi un futuro attraverso questi paramentri.
Solo i produttori che sapranno integrare nelle proprie attività questi concetti essenziali verranno premiati sul mercato globale."
sabato 22 dicembre 2007
mondo srl
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento