domenica 30 dicembre 2007

eco-packaging

Il pack è, nella grande distribuzione in particolare, l'elemento identificativo di un prodotto e di differenziazione dai competitors.

Progettare un packaging efficace e originale nel mercato dei beni al consumo è oggi difficile: si aprono tuttavia nuove e interessanti opportunità per le aziende grazie alla dimensione etica e sociale oltre che estetico - comunicazionale di cui oggi il pack è caricato.

Strategica la ricerca di materiali alternativi.

PLA
(acido polilattico): si tratta di una bio-plastica di origine naturale compostabile al 100% ottenuta da zuccheri ricavati dal mais nell’ottica dello sviluppo di plastiche biodegradabili da risorse rinnovabili.

Competitivi anche i costi: c’è infatti un ampio gap di prezzo tra PLA e PET a vantaggio del PLA meno costoso! Caratteristiche: prestazioni e processabilità elevate, qualità organolettiche superiori, costi contenuti ma soprattutto… provenienza del PLA da fonti rinnovabili al 100%. “Blu lake” è diventata, come innocent, una delle prime companies che commercializzano succhi e bevande alla frutta in bottiglie eco - friendly in PLA (della Nature Works), per ridurre gli sprechi di imballaggi e di energia. Il pack è riempito a freddo, per cui è garantito il controllo termico durante il processo di confezionamento, come per tutto il trasporto, e il prodotto ha una durata di 60 giorni.

Elopak: nata in Norvegia e oggi operativa in tutto il mondo, Elopack (tra i principali produttori mondiali di sistemi di confezionamento per liquidi alimentari) ha concepito l’innovativo metodo d’imballaggio in cartone, biodegradabile, adatto agli alimenti liquidi (soprattutto latte e succhi di frutta.

Pure-pak: è un’azienda “socially oriented”, impegnata in attività di CSR. È il nuovo protagonista dei mercati dei soft drink dell’Europa dell’Est. Pure-Pak® Curve è il packaging di innovativa concezione realizzato da Elopak e Pepsi Americas Europe Group (PAS GEC) per la linea di succhi di frutta a marchio TOMA, di Pepsi. Il nuovo brik dal look “tutto curve”, non convenzionale e di forte shelf appeal, ha permesso ai succhi Toma di riposizionarsi sui mercati cechi e slovacchi, e nel giro di poco tempo di imporsi ai primi posti della classifica dei succhi più venduti.

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