Quanto l’olio di frittura utilizzato nei McDonald’s fosse simile al petrolio l’abbiamo pensato tutti, ma che questo stesso olio passi dalla padella all’automobile potrebbe sembrare uno scherzo, invece è questo il percorso che farà l'olio da cucina usato per preparare hamburger e patatine.
Così ha deciso McDonald’s. La famosa catena di fast food americana convertirà la sua flotta di furgoni per la consegna, in modo da poter utilizzare come carburante un biodiesel ricavato dal suo stesso olio da cucina riciclato.
La McDonald's punta ad adeguare tutti i suoi 155 veicoli entro il 2008, perché possano usare al più presto il biodiesel che sarà composto per l’85% di olio da cucina usato e raccolto dai 900 ristoranti McDonald’s e per il 15% dall’olio di semi di colza.
Intanto in un recente report delle Nazioni unite si dichiara che la produzione di carne è tra le prime 3 fonti di CO2, responsabile per il 18% del totale delle emissioni, più dell’industria dei trasporti.
Per produrre 1 kg di carne si producono 34,6 kg di CO2. Inoltre i bovini, notoriamente flatulenti, sono responsabili per il 37% delle emissioni globali di metano.
Andateci piano con la carne, date una chance ai fagioli.
Nessun commento:
Posta un commento