Universal McCann ha recentemente pubblicato i risultati della terza fase di un approfondito studio sui social media (intervistando oltre 17.000 users in 29 paesi in tre diversi momenti: settembre '06, giugno '07 e marzo '08).
In sintesi la ricerca ci dice che:
- i social media sono a tutti gli effetti un fenomeno globale e trasversale a tutti i mercati.
- sono i mercati asiatici che hanno i più alti valori di partecipazione, creando più contenuti di ogni altra area del pianeta.
- tutte le varie piattaforme hanno registrato, nell'arco delle tre rilevazioni, una più che significativa crescita nella prenetrazione, in particolare le piattaforme basate sui contenuti video, passati dal 31% all'83%.
- il 57% del campione ha caricato foto, il 22% video.
- il 23% degli user installa applicazioni specifiche (18% dei blogger) avendo di fatto sancito la nascita di una sorta di widget economy.
- i blog rappresentano il media più utilizzato (184 mio nel mondo). Il 73% degli user legge regolarmente blogs, il 45% ne ha creato uno proprio.
- il 34% degli user scrive post parlando di aziende, brand e prodotti, con un evidente impatto sulla corporate reputation.
Nessun commento:
Posta un commento