venerdì 31 luglio 2009

se...

Se a tutti gli abitanti del pianeta che vogliono e possono comprarsi un'auto venisse detto che non è più possibile, il nostro stile di vita risulterebbe compromesso. Ma mettendo al bando le auto che superano un certo peso o una certa potenza, fissare il limite massimo di velocità a 90 chilometri orari o vietare i taxi non ibridi, sono provvedimenti che, mi pare, non implicherebbero essenziali limitazioni per lo stile di vita di nessuno.

Se alla gente venisse detto che d'ora in avanti dovrà razionare l'elettricità, il nostro stile di vita risulterebbe senza dubbio compromesso. Ma vietare per legge che al termine dell'orario di lavoro negli uffici si lascino accese le luci, abitudine diffusa nelle grandi città, mi pare che non implicherebbe essenziali limitazioni per lo stile di vita di nessuno.

Se alla gente venisse detto che non può avere un iPod o un portatile, il nostro stile di vita risulterebbe senza dubbio compromesso, Ma chiedere che tutti gli iPod e i portatili siano costruiti con materiali facilmente riciclabili mi pare che non implicherebbe essenziali limitazioni per lo stile di vita di nessuno.


(Thomas L. Friedman - Caldo, piatto e affollato)

Nessun commento: