VIETATO CALPESTARE IL PIANETA, è il messaggio lanciato da 30 attivisti di Terra!, che ha presentato un nuovo rapporto sulle pubblicità illegali delle auto, nell'ambito della campagna sull'efficienza energetica nel settore dell'auto. “VENDITORI DI FUMO”, questo il titolo del rapporto, ha evidenziato la dilagante illegalità delle pubblicità del settore automobilistico. Pubblicità che non rispettano i requisiti di legge per le informazioni da fornire ai consumatori, su consumi di carburante ed emissioni di CO2.
Il 91% delle pubblicità analizzate dal rapporto è illegale, perché non conforme alla legislazione vigente, non riporta alcuna informazione sulle emissioni di CO2 o le riporta in forma scarsamente visibile. “L'illegalità sembra essere più la norma che l'eccezione.
L'industria automobilistica continua a farsi beffa della salute di cittadini e ambiente, negando ai consumatori la possibilità e il diritto di fare una scelta oculata e sostenibile, per il portafoglio e per l'ambiente.” - afferma Daniel Monetti di Terra! Su un campione di 492 inserzioni pubblicitarie esaminate, solo il 9% può essere considerato conforme alla normativa, riportando in maniera corretta le informazioni sui consumi e sulle emissioni di CO2 dei veicoli reclamizzati.
Il 5,68% delle pubblicità analizzate non riporta alcuna informazione su emissioni e consumi, mentre la stragrande maggioranza, l'85,6%, le riporta in dimensioni ben lontano dall'essere di facile lettura o della stessa evidenza rispetto alle informazioni principali fornite nel materiale.
Assieme, il 91% delle pubblicità analizzate, risulta non conforme alla legislazione vigente, in quanto non riporta alcuna informazione sulle emissioni di CO2, o le riporta in forma illeggibile o scarsamente evidente.
A seguito dell'indagine sulle pubblicità illegali, Terra! ha trasmesso un esposto all'Istituto della Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), all'Unioncamere e le Camere di Commercio delle città sede dell'indagine (autorità indicata quale responsabile dell'attuazione della legge sulla pubblicità dell'auto), per denunciare 96 differenti pubblicità illegali facenti riferimento ad altrettanti modelli di automobili, censite nel rapporto. Terra! ha proposto diverse integrazioni al DPR che regola le pubblicità dell'auto, suggerendo una formulazione più chiara, basata sulla scala graduata a colori già usata per indicare l'efficienza energetica degli elettrodomestici. In Italia, le emissioni di gas serra sono aumentate del 7,1%, invece di diminuire come è avvenuto nella maggioranza dei paesi europei.
Il dato preoccupante è rappresentato proprio dai trasporti su strada, responsabili di quasi il 70% dell'aumento di emissioni di gas a effetto serra tra il 1990 e il 2007. In questo modo il nostro paese si allontana sempre di più dagli obiettivi di Kyoto. Fonte: www.terraonlus.it Per maggiori informazioni leggete il rapporto Venditori di fumo
lunedì 6 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
wow nice car show. =)
Posta un commento