"Quanto maggiore sarà l’influenza dei concept leader, tanto più essi lavoreranno perché si affermino i prodotti e le idee della loro impresa nei relativi scenari di riferimento. Essi diventeranno agenti del volere comune e sostenitori emozionali attraverso le proposte di nuovi concept.
I concept leader, anche di diversi settori, avranno tutto l’interesse a cooperare sempre più intensamente tra loro con alleanze strategiche per offrire in partnership nuovi concept.
In questo scorcio iniziale del terzo millennio la strategia diventa dunque sempre più una visione.
Chi aiuta il consumatore a trasformare bisogni latenti in desideri concreti, elaborando nuovi concept e prodotti sperimentali, diventa concept leader e può rapidamente aprire e occupare mercati saturi solo per chi non è in grado di reinventarli in termini di occasione. Viene in tal modo corrisposto il bisogno di guida in nuove dimensioni dell’esperienza: la concept leadership diventa così il coraggio di scegliere il futuro, e l’immaginario con i suoi stili di pensiero, uno degli strumenti per realizzarlo."
Tratto da PreVisioni e PreSentimenti - Francesco Morace.
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