lunedì 28 aprile 2008

accadueo2

Sono necessari 11.000 litri di acqua per fare un hamburger e 83.000 per costruire un'utilitaria.

La media del consumo personale è di 135 litri al giorno, la maggior parte dei quali viene sprecata.

L'acqua, anzi la sua scarsità, sarà un problema globale nel prossimo futuro. La scarsità è dovuta alla crescente domanda da parte delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo, come India e Cina, ma anche dai consumi/sprechi degli USA e dei paesi europei. Inoltre i cambiamenti climatici stanno letteralmente "spostando" la disponibilità di acqua, creando luoghi eccessivamente aridi, contrapposti a luoghi eccessivamente piovosi.

Come l'utilzzo di energia da fonti rinnovabili, anche la gestione e l'utilizzo delle risorse idriche diventerà un criterio di scelta nell'acquisto di beni e servizi.

Il consumo e lo spreco saranno sempre più strettamente regolamentate dalla legislazione, modificando anche in modo sensibile, gli stili di vita e di consumo.

La scarsità d'acqua rappresenta una grande opportunità per le aziende innovative, che investono in ricerca in campi quali la distribuzione, la produzione e l'utilizzo, ma l'acqua sarà sempre più "oro blu" con il rischio che si scatenino nuovi conflitti in sostituzione di quelli già in corso per l'oro nero.

Nessun commento: