sabato 13 dicembre 2008

eco-Simply


Consumi ridotti e utilizzo di energia rinnovabile, riciclo di materiali e rifiuti, offerta di prodotti ecocompatibili ed equosolidali, attenzione al territorio: sono queste le peculiarità del supermercato Simply Sma inaugurato il 4 dicembre in quel di Botticino alle porte di Brescia.


La formula commerciale Simply Sma, appartenente a Sma spa (Gruppo Auchan), da oggi può far leva sul nuovo concetto di spesa ecologica annoverando in questo progetto pilota molteplici attività che toccano i temi dell’energia, dei rifiuti, dei prodotti e del sociale.

Sviluppato su una superficie di 1.200 mq, il punto di vendita vede al suo interno molte soluzioni e interventi tecnici volti a ridurre al minimo i consumi sfruttando al meglio il valore energetico prodotto quali, per esempio, gestione automatica dell’illuminazione con fotocellule, utilizzo di ampie vetrate per sfruttare la luce naturale, l’installazione di impianti di condizionamento a basso consumo, l’inserimento di coperture sui banchi surgelati, l’utilizzo del calore prodotto dalla centrale frigorifera reimpiegato per il riscaldamento dell’acqua.

Ma l’impegno si misura anche all’esterno del supermercato dove la struttura è stata completamente isolata al fine di ridurre il fabbisogno energetico per il suo condizionamento oltre all’installazione di lampioni fotovoltaici con fonte luminosa a led per l’illuminazione del parcheggio.


Dal 2009 il tetto del punto di vendita sarà dotato, inoltre, di un impianto fotovoltaico che produrrà 44.000 kwh annui. Punto fondamentale del progetto Simply Sma è anche il recupero e il riutilizzo dei materiali al fine di evitare l’accumulo eccessivo dei rifiuti.

Questa sensibilità la si evince sin dalle attrezzature: il legno utilizzato per la realizzazione dei banchi gastronomia e del pane così come la plastica dei carrelli, dei cestini e dei separatori dei banchi gastronomia e panetteria sono di materiale riciclato; le piastrelle sono rivestite da vetro ricavato da neon esausti: gli shopper sono biodegradabili.


L’obiettivo principale resta in ogni caso la sensibilizzazione dei clienti alle tematiche sociali e ambientali.

Per questo Simply Sma offre al consumatore “prodotti ecoattenti” contrassegnati da una comunicazione in store efficace. L’offerta ecoattenta comprende prodotti bio, a km zero, equosolidali e sfusi (detersivi liquidi, caramelle, cereali, frutta secca).

Simply Sma ha portato a termine, inoltre, un accordo con Cauto, onlus locale, per il ritiro di tutti i prodotti invenduti ma ancora consumabili affinché siano fonte di alimentazione per le persone meno abbienti della zona. Non ultima la collaborazione con Legambiente per la valorizzazione di una parte del territorio che circonda il punto di vendita.


Ecco le novità

Investimento:
15% in più rispetto a un punto di vendita tradizionale Risparmio energetico complessivo 220.000 kwh annui equivalenti a 28.000 euro ovvero il consumo di 20-25 famiglie

Involucro edilizio:
La struttura è stata isolata al fine di ridurre il fabbisogno energetico per il suo condizionamento attraverso una migliore coibentazione

Impianto di condizionamento:
Sistema roof-top avanzato che recupera l’aria calda o fredda all’interno del pdv facendola transitare nelle batterie di condensazione per risparmiare energia

Impianto di riscaldamento:
Recuperatori di calore della centrale frigo alimentare

Impianto freddo alimentare:
Elettrovalvole avanzate a commutazione elettronica in alternativa a quelle meccaniche convenzionali a poli schermate, Lampade con reattori elettronici in alternativa ai ferromagnetici per l’illuminazione dei banchi, condensatori assiali con ventole per regolare la velocità delle ventole; centrali frigorifere ottimizzate con accorgimenti tecnici che ne migliorano il rendimento; banchi surgelati con vetri di copertura a scorrimento verticale; Ventilatori ottimizzati per gli estrattori della sala macchine.

Impianto elettrico:
Parzializzazione dei filari mediante relè crepuscolari per l’illuminazione nell'area vendita standard;
Regolatore di flusso luminoso per i faretti dell’illuminazione nell’area vendita specialistica per la riduzione dei consumi; Lampioni fotovoltaici con fonte luminosa a led per l’illuminazione del parcheggio.

Energie rinnovabili:
Impianto fotovoltaico da 40 kW per un complessivo da 44.000 kwh annui

Materiale riciclato:
Pannelli truciolari con legno riciclato per la scaffalatura della gastronomia e della panetteria; carrelli e cestini realizzati con plastica riciclata dai tappi delle bottiglie; separatori banchi frigo realizzati con plastica riciclata; smalto delle piastrelle di rivestimento dei bagni ricavato dal vetro dei tubi neon esausti

Riutilizzo:
Shopper; vasche raccolta acqua piovana per irrigare il verde dei parcheggi; recupero dei prodotti inadatti alla vendita per la donazione ad associazioni di volontariato tramite accordo con Cauto Onlus; isola verde nel parcheggio per la raccolta e il riciclo di plastica, alluminio, pile e carta

Offerta ecoattenta:
Equosolidale
Biologico
Km zero
Sfusi (con un risparmio del 30% rispetto a prodotti similari già confezionati)
Ricariche

(fonte: Mark Up)

Nessun commento: