domenica 6 gennaio 2008

green banking

Il quartier generale è a Londra ma HSBC è uno dei principali gruppi bancari e finanziari del mondo, con oltre 10.000 uffici in 83 paesi.

Coerentemente alla sua strategia di CSR nel 2007 ha dato inizio al progetto "Climate Confidence Index", ricerca progettata per capire e misurare l'attitudine e le risposte dei consumatori, nel mondo e nel tempo.

L'indice misura l'attitudine dei consumatori su quattro concetti (statement)rilevando il grado di accordo/disaccordo con gli stessi.

I quattro statement sono:
- Coinvolgimento - "il clima cambia e come rispondere a ciò è la mia principale preoccupazione".
- Fiducia - "le persone e le organizzazioni che possono fare qualcosa per i cambiamenti climatici stanno facendo quello che è necessario".
- Impegno - "personalmente sto facendo uno sforzo, per ridurre il cambiamento del clima,attraverso le mie azioni quotidiane".
- Ottimismo - "credo che riusciremo a fermare il cambiamento climatico".

La ricerca è stata condotta in 9 paesi - Brasile, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, India, Messico, GB e USA.

In sintesi ciò che emerge dalla ricerca è estremamente sfidante sia per i governi che per le aziende, entrambi ritenuti responsabili di non fare abbastanza. Allo stesso tempo, quando agiscono, non vengono ritenuti credibili.

Cosa si impara da tutto ciò? Leggi ora.

Nessun commento: