sabato 19 gennaio 2008

lato B

Sempre più non conta tanto il prodotto in se, viviamo in un mondo di commodity, ma ciò che sta dietro: l'imballo, il trasporto, la tutela dei lavoratori, lo smaltimento. Per questo motivo aziende fino a pochi anni fa prive di visibilità nei confronti dei consumatori, perchè tipicamente BtoB, stanno diventando brand noti al grande pubblico.

Succede così che per alcune marche risulta importante rendere evidente le caratteristiche dei loro fornitori, vero e proprio lato B del proprio brand, arrivando così a poter vantare e garantire una completa sostenibilità su tutta la filiera.


Jordans Cereals, azienda inglese leader nella produzione dei cereali provenienti da agricoltura biologica, sceglie il Mater-Bi®, la bioplastica completamente biodegradabile e compostabile in modo assolutamente naturale, sviluppata da Novamont, per il packaging dei propri prodotti.

Le tradizionali buste interne dei cereali biologici di Jordans Cereals saranno sostituite con nuovi sacchetti biodegradabili, composti da uno strato in “NatureFlex” di Innovia e da uno in Mater-Bi. Il tempo di decomposizione di questi sacchetti varierà così da 6 a 12 settimane, riducendo così notevolmente l’impatto sull’ambiente.


Il Mater-Bi infatti garantisce resistenza e tenuta del tutto simili alle plastiche tradizionali, ma nasce da risorse rinnovabili di origine agricola (amido), diminuendo le emissioni di gas ad effetto serra e riducendo il consumo di energia e di risorse non rinnovabili.
Le materie prime di origine agricola tornano quindi alla terra attraverso processi di biodegradazione o compostaggio senza il rilascio di sostanze inquinanti.


Nessun commento: