Wal-Mart, la multinazionale che rappresenta la più grande catena di supermarket del mondo, prima sia per fatturato che per numero di dipendenti, ha avviato un processo che coinvolge produttori, distributori e fornitori per ridurre l’impatto ambientale su tutta la filiera.
Queste sono le 5 regole che guideranno il processo per rendere l'azienda una green brand leader.
Essere Responsabili: le questioni ambientali, come i cambiamenti cliematici, sono reali e le aziende, essendo parte del problema, debbono divenire parte della soluzione. Se c'è mai stato un momento per ammettere che in futuro le cose saranno diverse è ora!
Essere Trasparenti: sempre più le aziende dovranno aprirsi alle verifiche esterne in materia di impatto ambientale, aderendo a programmi di reporting e certificazione da parte di organi indipendenti.
Essere Credibili: sono sempre più numerosi i casi di greenwashing smascherati dai consumatori, sempre più critici e meno fiduciosi, compromettendo la credibilità anche delle aziende più serie. Per essere credibili occorre prima rendere green le procedure interne, poi i prodotti e infine, mai prima, la comunicazione.
Essere Promotori: non basta che l'azienda abbia un modello di azione sostenibile, occorre che metta i consumatori in condizione di essere a loro volta parte attiva della soluzione grazie all'acquisto e al consumo.
Essere Visionari: occorre il coraggio di prendere decisioni che impattano nel profondo delle strategie aziendali. La ricerca della sostenibilità è un onere nel breve che garantirà il valore futuro del brand.
mercoledì 23 gennaio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
ciao alessio,leggo per la prima volta il tuo pensiero,e ti faccio veramente i miei complimenti per un messaggio cosi vero e reale,sono un imprenditore che ha fatto dei valori,etica e ambiente la sua ragione del fare impresa ..tu adesso,oggi mi dai conferma che sono sulla via giusta,e io se mi dai una mano,ci credo,che gli ultimi saranno i primi, volevo dire ..il lato b
prova a vedere il sito ecoimprese e greepallet dal cuore verde poi se ti è possibile pensa come avvicinare e far percepire i valori sociali e ambientali attraverso il pallet ,che diventa idea, propio per promuovere la sostenibilita e la difesa degli ecosistemi ancora bravo
p.barzoni@palm.it
primo b
Posta un commento