sabato 5 gennaio 2008

green blogger

Umbria è una società di ricerche di mercato che "scandaglia" numerosi social media, incluso i blog e i siti di dicussione sui prodotti.Umbria non produce solo dati ma anche rilevanti insight relativi ad aziende, prodotti e target.

Nell'ottobre 2007 ha pubblicato una ricerca sul tema della sostenibilità ambientale, monitorando 100.000 nuovi post nell'arco degli ultimi 12 mesi (solo da blog in lingua inglese, purtroppo!).

Il primo dato interessante riguarda la segmentazione dei blogger. Il tema è discusso in modo significativo dagli appartenenti alla generazione X e Y, mentre i boomers sono solo il 20% ma in ogni caso una percentuale superiore alle media.

Alcuni degli insight più significativi.
- Individui e Corporate Responsibility: il 43% dei blogger attribuisce al singolo la responsabilità della sostenibilità ambientale.
- Broadcast media: la televisione è citata, come fonte d'informazione, solo nel 2,4% dei post analizzati.
- Brand associati alla sostenibilità: esiste un ristretto numero di brand associate più frequentemente al tema della sostenibilità, non tutte citate come esempio virtuoso... (i 5 brand più citati son Toyota, Google, General Motor, Exxon e GE).

Dalla ricerca emerge anche l'attitudine dei diversi segmenti di target:
- i blogger discutono del tema con una elevata frequenza, confermando come sia ormai sedimentato nelle coscenze sociali,
- la genX, i maschi in particolare, rappresentano il segmento più ampio,
- il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici sono citati nel 62% dei post,
- più del 25% dei post discutono della crescente richiesta di energia,
- un'ampia schiera di blogger si dichiara frustrata dalla mancanza/scarsità di informazioni sul tema,
- fondamentalmente i consumatori ritengono il tema una sfida estremamente impegnativa e sono alla ricerca di aziende/prodotti che li aiutino nelle loro scelte.

Il percorso verso uno stile di vita sostenibile.
1) awareness: "esistono questioni ambientali come il riscaldamento globale".
2) understanding: "ne comprendo le cause e le conseguenze".
3) importance: "credo che siano importanti, per me e per la mia famiglia".
4) acceptance: "accetto il fatto che qualcosa deve essere fatto".
5) innovation: "devo trovare strade nuove per fare le cose in modo differente".
6) action: "sono impegnato nel modificare le mie abitudini".

Nessun commento: