Nell'ottobre
Il primo dato interessante riguarda la segmentazione dei blogger. Il tema è discusso in modo significativo dagli appartenenti alla generazione X e Y, mentre i boomers sono solo il 20% ma in ogni caso una percentuale superiore alle media.
Alcuni degli insight più significativi.
- Individui e Corporate Responsibility: il 43% dei blogger attribuisce al singolo la responsabilità della sostenibilità ambientale.
- Broadcast media: la televisione è citata, come fonte d'informazione, solo nel 2,4% dei post analizzati.
- Brand associati alla sostenibilità: esiste un ristretto numero di brand associate più frequentemente al tema della sostenibilità, non tutte citate come esempio virtuoso... (i 5 brand più citati son Toyota, Google, General Motor, Exxon e GE).
Dalla ricerca emerge anche l'attitudine dei diversi segmenti di target:
- i blogger discutono del tema con una elevata frequenza, confermando come sia ormai sedimentato nelle coscenze sociali,
- la genX, i maschi in particolare, rappresentano il segmento più ampio,
- il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici sono citati nel 62% dei post,
- più del 25% dei post discutono della crescente richiesta di energia,
- un'ampia schiera di blogger si dichiara frustrata dalla mancanza/scarsità di informazioni sul tema,
- fondamentalmente i consumatori ritengono il tema una sfida estremamente impegnativa e sono alla ricerca di aziende/prodotti che li aiutino nelle loro scelte.
Il percorso verso uno stile di vita sostenibile.
1) awareness: "esistono questioni ambientali come il riscaldamento globale".
2) understanding: "ne comprendo le cause e le conseguenze".
3) importance: "credo che siano importanti, per me e per la mia famiglia".
4) acceptance: "accetto il fatto che qualcosa deve essere fatto".
5) innovation: "devo trovare strade nuove per fare le cose in modo differente".
6) action: "sono impegnato nel modificare le mie abitudini".
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